Privacy & Cookie Policy

Da il maggio 25, 2018

Informativa Privacy

AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che il presente sito www.foppa.it rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti. Posto che il Titolare verrà in possesso di dati a Lei relativi, qualificati come personali dal Regolamento predetto, comunichiamo quanto segue:

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Ottica Foppa Srl, Via Roma n. 18, Grassobbio (BG), tel: 035.526496, pec: otticafoppa@pec.it, mail: info@foppa.it

DATI TRATTATI  E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali e i dati relativi alla navigazione. Come in tutti i siti web, anche nel nostro vengono raccolte in maniera automatizzata, durante le visite degli utenti, alcune informazioni: indirizzo internet protocol (IP), tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sotto indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente. I dati forniti volontariamente dall’Utente invece, quali nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono/fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi sotto indicati, e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.

I dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità: analisi delle visite del sito a fini statistici, raccolta dati dei contatti al sito ai fini di evadere le richieste dell’utente/visitatore e per future iniziative commerciali, attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali, finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio), in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per finalità di marketing: invio (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) di newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali –eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione)– su prodotti o servizi offerti dal Titolare che l’Utente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato, nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

MISURE DI SICUREZZA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica, furto o distruzione dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, agenti di commercio, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali dell’Utente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.

NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con l’Utente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente i servizi e prodotti offerti dal Titolare.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati in riferimento ad accordi precontrattuali e contrattuali e finalità amministrative, contabili o fiscali è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente. Nei casi di marketing e profilazione nonchè curriculum vitae la base giuridica è il consenso liberamente prestato dall’Utente.

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO

Il trattamento dei dati dell’Utente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati. Qualora ciò sia necessario per le finalità suindicate, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, legali ovvero di selezione del personale, Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie, istituti bancari per gli incassi e i pagamenti, professionisti per servizi di analisi e ricerche di mercato, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, agenti di commercio, corrieri postali. Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base alla decisione UE 1250/2016 Privacy Shield, per cui non occorre ulteriore consenso, garantendovi le aziende sopra menzionate la propria adesione.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’evasione della richiesta dell’utente ovvero per l’intera durata dell’eventuale rapporto contrattuale nonché per il relativo periodo di garanzia del prodotto; al termine dello stesso saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le sole finalità di marketing e profilazione i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per un periodo rispettivamente pari a 24 e 12 mesi. Per la sola finalità di ricerca del personale, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.

ACQUISTI ONLINE ED ACCOUNT

Trattiamo le seguenti categorie di dati personali: nome, indirizzo, indirizzo e-mail, telefono, username e password, dati di pagamento, storico dei pagamenti e degli acquisti, informazioni sul credito e sugli ordini.

Utilizziamo i dati personali dell’utente per gestire gli acquisti online sul nostro sito, elaborare gli ordini e i resi, inviare notifiche sullo stato della spedizione, gestire i pagamenti, i reclami e le garanzie sui prodotti, identificare l’età legale per gli acquisti online, creare e gestire il Suo account personale, fornendoLe lo storico degli ordini e dettagli sugli ordini, consentendoLe di salvare articoli nel carrello, di gestire le impostazioni dell’account e mantenere i Suoi dati aggiornati.

Il trattamento dei dati personali è da considerarsi necessario affinché il Titolare possa eseguire il servizio di gestione e consegna dell’ordine.
Il trattamento dei dati personali dell’utente per la gestione dell’account è basata sul consenso, quando l’utente crea l’account. Il trattamento dei dati personali per fornire i dati rilevanti sui prodotti si basa sul nostro interesse legittimo. I Suoi dati possono essere comunicati a partner esterni quali aziende per la convalida dell’indirizzo, agenzie di comunicazione per la conferma dell’ordine, magazzini e fornitori-distributori per la consegna dell’ordine, provider di servizi di pagamento per il pagamento, agenzie di riferimento per il credito per la verifica dell’identità e della posizione creditizia. Conserviamo i dati personali fino a quando l’utente è un cliente attivo. L’utente ha il diritto di ritirare il consenso al trattamento dei dati personali, di eliminare il proprio account e di opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Così facendo, l’account cesserà di esistere, tutti i dati personali saranno eliminati e il Titolare non sarà in grado di fornire i servizi menzionati sopra.

DIRITTI DELL’UTENTE E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI PROPRI DIRITTI

Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’Utente ha:

  • diritto di accesso– articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica– articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Utente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione(diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  • diritto di limitazione di trattamento– articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati– articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati;
  • diritto di opposizione– articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca– articolo 7 GDPR: l’Utente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo– articolo 77 GDPR: l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).

Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente Informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, l’Utente potrà contattare in via scritta il Titolare che provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornire all’Utente, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta. L’esercizio dei diritti da parte dell’Utente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR, tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare all’Utente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

Cookie Policy

AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – GDPR

 Come è d’uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure e per l’analisi dell’uso del sito. I cookie di sessione vengono utilizzati per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all’utente sbagliato, per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito, per la funzione di filtro dei prodotti al fine di verificare se l’utente ha effettuato l’accesso o se ha inserito un articolo nel carrello, e sono essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati. Essi non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser, quindi non occorre prestare consenso. Se l’utente ha effettuato l’accesso all’account, la legge garantisce la raccolta dei dati sulla base del nostro interesse legittimo.
I functionality cookies utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come il Login), per i quali non occorre alcun consenso. I cookies possono essere eliminati facilmente dal sistema o dal dispositivo mobile utilizzando il browser. Per istruzioni sulla gestione e l’eliminazione dei cookies, visitare la sezione della guida  del browser utilizzato. Qualora si disabilitino i cookies, non sarà possibile utilizzare tutte le funzioni del sito.  Il presente sito funge anche da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso. Questo sito non ha alcun controllo sui cookie delle terze parti, interamente gestiti dalle stesse. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti. In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti di Google Analytics: uno strumento di analisi di Google che attraverso l’uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti, che si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare, impartite tramite le impostazioni del software. In base a tali impostazioni le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati sono disattive. L’utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out).

Infine il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

Da il

Lascia un commento

  • (not be published)

Quanto fa? Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.