Se un tempo gli occhiali da vista erano un accessorio un po’ da “secchione”, da evitare per quanto possibile e soprattutto da utilizzare lo stretto necessario e mai fuori casa (basti pensare al boom nell’utilizzo di lenti a contatto di qualche anno fa), oggi il trend è decisamente cambiato.
L’occhiale è diventato un accessorio a tutti gli effetti, uno dei più amati, un must have di cui non si riesce più a fare a meno.
Le montature da vista sono ormai dei veri e propri indicatori di personalità: accessori di moda per essere fashion e di tendenza, ma soprattutto oggetti che parlano di noi e delineano il nostro essere quotidiano.
E il mondo dell’eyewear offre oggi la possibilità di scegliere davvero tra innumerevoli modelli quello più adatto a noi o meglio ancora quello più adatto ad ogni situazione.
Di grande tendenza sono oggi le montature bordate e ben visibili, ma non mancano modelli più sobri ed eleganti.
Pensiamo ad esempio alle classiche montature arrotondate: sono decisamente quelle con più personalità.

Possiamo partire da un modello tradizionale come il Phillip Lim by Linda Farrow: forma arrotondata piuttosto classica, montatura leggera e comoda ma comunque di classe. Passando per qualcosa di un pochino più intrigante e stravagante come i modelli di maschere da vista proposti da Kuboraum: pensiamo al Kuboraum K10 o al K15, che offrono forme tondeggianti ma con dettagli spigolosi e molto particolari. Per arrivare infine a delle montature che rappresentano davvero degli oggetti cult. Non possiamo parlare semplicemente di occhiali da vista quando vediamo oggetti come il Kuboraum K21 o il Mykita Mylon modello Merlin: indipendentemente dalla finitura scelta, parliamo di vere e proprie sculture da indossare, con coraggio e spavalderia!
Anche l’occhiale squadrato, seppur forse meno di tendenza in queste ultime stagioni, ha sempre un suo perchè!

Al di là dei classicissimi Rayban, esistono oggi montature altrettanto tradizionali così come altre decisamente più di tendenza. Basti pensare ai Kuboraum K5 e K12, vere e proprie maschere da indossare: decisamente più stravaganti di altri modelli come i Linda Farrow KVA 52 nati dalla collaborazione con il designer Kris Van Assche.
Decisamente più femminili sono gli occhiali con montatura cat-eye (alla “occhi di gatto”). Eleganti, ma anche sofisticati e divertenti, anche le montature cat-eye hanno oggi diverse declinazioni.

Più tradizionali come il modello Wanda di Mykita, più fashion e modaioli come gli Activist Queen Charlotte oppure sofisticati e sfiziosi come i Linda Farrow PL 29.
Insomma oggi ce n’è davvero per tutti i gusti! Ci si può sbizzarrire e trovare l’occhiale giusto per ogni occasione!
Recent Comments
So Real – Crystal / Silver APPDC
Lemtosh – Tortoise with Denim Blue Tint
Gentle Fendi NO.1 – Black/Blue
GG0143S – Black